Il Salento è una zona in Puglia dove non solo trascorrere l’estate ma anche un ottimo luogo di ristoro e relax durante la stagione primaverile. E’ infatti in questo periodo dell’anno che è possibile apprezzare pienamente la bellezza e le tradizioni di questa terra. Inoltre i costi di questa stagione sono sicuramente più accessibili rispetto al’’estate; sia per quanto riguarda gli alloggi ma anche per i numerosi voli economici destinazione Bari o Brindisi.
Il salento
Il Salento, infatti, è molto comodo da raggiungere per via dei numerosi voli messi a disposizione dalle principali città europee, e questo è sicuramente un punto a favore; in questa località il turismo negli anni ha visto un esponenziale aumento grazie anche agli sforzi fatti nel proporre soluzioni di soggiorno sempre più complete.
I luoghi da visitare sono infiniti, per rendere indimenticabile la propria vacanza è d’obbligo la visita a:
Lecce: dove tra il Cinquecento ed il Seicento si è sviluppato, uno stile architettonico molto particolare rinominato Barocco Leccese. Questo è riconoscibile per le sue decorazioni fastose e sovrabbondanti che rimarcavano la potenza e la ricchezza della famiglia o dell’ordine religioso che all’epoca commissionava le opere d’arte.

Opere d’arte nel Salento
Una delle opere più maestose di questo filone artistico è rappresentato dalla Basilica di Santa Croce, che concentra nelle sue forme le espressioni elaborate da diverse generazioni di architetti nell’arco di più di un secolo.
Ma la primavera è anche il periodo delle sagre, feste di paese con balli e pietanze tipiche e sono una delle maniere migliori per apprezzare e scoprire la cultura e le tradizioni salentine.
Paesaggi nel Salento
Per apprezzare al meglio quelli che sono i paesaggi salentini, una buona scelta può essere Castro. Questa è divisa in due, Castro Alta, che si arrampica sulla roccia dominando su un panorama bellissimo, e Castro Marina, che si affaccia sul mare.
Nella parte alta si trovano i resti della civiltà bizantina, costituiti dalla cripta con i Santi orientali dagli occhi a mandorla, le fondamenta della città messapica e le casette medievali.
Altra località assolutamente da apprezzare e visitare è Santa Maria di Leuca con le sue grotte marine famose ormai in tutto il mondo. Vi è la possibilità di visitarle prendendo parte ad una delle escursioni guidate oppure noleggiando una barca.